Non tutti sanno che…

Il Gnocco Fritto è una specialità emiliana della tradizione longobarda che varia il suo nome a seconda delle zone dell’Emilia. Infatti Gnocco Fritto è il nome tipico utilizzato nelle province di Modena e Reggio Emilia, ma nella provincia di Bologna diventa Crescentina mentre in quella di Parma Torta Fritta. Il mix di ingredienti semplici come acqua, farina, lievito e strutto, da origine a questa leccornia, che fino agli anni 60 costituiva uno dei cibi principali della cucina contadina.

Nella nostra Osteria il Gnocco Fritto fa da padrone, non dovete ordinarlo, arriva al vostro tavolo di continuo e potete mangiarne quanto ne volete. Dovete solo decidere a cosa accompagnarlo scegliendo dalla lista di salumi e formaggi che abbiamo selezionato per voi.

E PER QUANTO RIGUARDA IL VINO…CHE DIRE
Se non volete sbagliare andate su un buon Lambrusco che rimane l’abbinamento per eccellenza come vuole la tradizione emiliana.

UNA CURIOSITA’
Si dice… IL Gnocco Fritto o LO Gnocco Fritto?
Sui banchi di scuola ci hanno insegnato che si deve dire ‘LO Gnocco‘, ma qui le regole grammaticali non valgono, perchè è dalla tradizione più antica che si dice IL Gnocco Fritto e quindi a rispetto di queste vecchie e amate tradizioni è assolutamente vietato dire LO Gnocco Fritto.

BUON APPETITO!

Il gnocco fritto salume
Il gnocco fritto cesta

© 2018 Osteria del Gnocco Fritto